martedì 2 settembre 2014

Tutorial per Mod Podge Transfer Medium!

Buondì a tutti!
Dati i recenti arrivi nell'emporio su www.freakemporium.it abbiamo deciso di creare qualcosa, non abbiamo resistito!
Siamo molto contente di poter avere la linea di colle Mod Podge in vendita finalmente, ed è proprio per festeggiare questo spumeggiante arrivo che abbiamo deciso di impiegare l'articolo "Transfer Medium" Mod Podge sposandolo ad una base che gli dia il giusto risalto. In questo caso abbiamo scelto una piccola bacheca; anch'essa la potete trovare nel nostro negozio insieme a diversi altri designs.


La tecnica che vi mostreremo si riferisce solo alla parte esterna della bacheca, perchè per la parte interna abbiamo utilizzato "Fabric Mod Podge" incollando della stoffa americana con quest'ultimo.
Beh è il momento di mostrarvi qualche foto... iniziamo!

Primo passo è trovare una grafica che vi piacerebbe trasferire, l'importante requisito essenziale è che si tratti di una stampa al laser. Bisogna segnare le dimensioni delle facciate da ritagliare e procedere nel dividerle.
Spremere una generosa quantità di prodotto sulla superficie da coprire,( in questo caso ho scelto una graziosa scatolina di legno con finestra trasparente)  e spalmare con l'apposito applicatore a spugnetta che trovate nel kit. La superficie stampata dovrà andare a contatto con il prodotto; fate attenzione a far aderire bene i fogli assicurandovi che non ci siano bolle, e ulteriore attenzione a non sporcare vestiti o ciò che non si vuole coprire con il Transfer Medium perchè una volta secco non risulterà trasparente, ma bianco e non si potrà più rimuovere.
Una volta finita di rivestire, la vostra creazione avrà questo aspetto. Appena avrete finito è consigliato di sciacquare il tampone a spugna con dell'acqua un modo tale da non rovinarlo facendo seccare il prodotto su di esso. Lasciate passare un giorno, quindi 24 ore circa per una completa asciugatura della carta e del prodotto. Quando questo tempo sarà passato potrete iniziare ad inumidire la carta che avete applicato in precedenza con lo strumento spugna. E' molto importante che il prodotto si sia seccato completamente prima di procedere in questa fase, perchè anche una minima percentuale di umidità rimasta può pregiudicare il risultato finale.
Una volta bagnata e ammorbidita la carta potrete iniziare a sfregarla con delicatezza usando i vostri polpastrelli rimuovendo un po' per volta gli gnocchetti che si verranno a formare. Ricordate che dovrete essere delicate e che per rimuovere con molta facilità la carta quest'ultima dovrà essere imbevuta a dovere. Non abbiate paura di bagnare troppo, è molto più rischioso cercare di rimuovere la carta poco inumidita che non qualche goccia d'acqua in eccesso.
Una volta rimossa la carta il risultato è già molto soddisfacente, ma potete anche andare avanti a controllare bene i dettagli e togliere bene i pelucchi più superficiali; ovviamente meno quantità di carta dovete staccare e più dovrete essere delicate. Inoltre se volete ottenere un effetto più definito potete sigillare il tutto con Mod Podge classico, in modo tale da rendere trasparente e lucida la leggera patinatura che noterete una volta che il tutto si sarà asciugato. A noi piaceva di più senza sigillante finale perchè questa leggera patina conferiva un velato effetto vintage che ci ha notevolmente sorprese per la naturalità.
 Così i vostri progetti di personalizzazione potranno prendere vita! Ovviamente questa tecnica è particolamente adatta per fotografie che volete trasferire su qualsiasi superficie porosa, addirittura potrete personalizzare tessuti e vestiti con questa stessa tecnica (avendo cura di lavare a mano e a freddo il capo trattato) Insomma, le modalità di impiego sono davvero infinite con una buona dose di fantasia, vi possiamo assicurare che una volta iniziata non abbandonerete più questa tecnica! <3
Speriamo di aver ancora una volta incuriosito la vostra creatività, con questo semplice e divertente tutorial;
Grazie Per averci seguite in questa piccola avventura creativa e a presto su www.freakemporium.it!

Nessun commento:

Posta un commento